News

;-)

lunedì 15 novembre 2010

La teoria delle variabili combinate.


Spinto dalla scimmia in elucubrazioni mentali, complice il tempo uggioso di questi giorni, ho cercato di teorizzare un fenomeno che bene o male interessa molti di noi.
La domanda di base è questa : quali sono gli elementi principali che concorrono alla riuscita di una sessione di snowkite?
Risposta:
1) Il vento , perché senza di questo non se ne fà nulla.
2) La neve, perché senza é un pò difficile scivolare con gli sci (o la tavola)...
3) Il tempo libero. Questa maledetta variabile è vincolata da altri parametri quali: impegni di lavoro o studio; livello di sopportazione moglie/fidanzata; figli e conduzione familiare; varie ed eventuali ( che si potrebbero anche definire ma per semplicità di trattazione mi fermo, fate voi).
4) Le condizioni meteo favorevoli , perchè fare snowkite con 30 gradi sotto zero o con 2 metri di visibilità non è il massimo della vita.
5) Il branco, si perché solitario é bello ma se devi fare 400km di macchina per poi magari beccarti na cippa, dai due in su tutto diventa più sopportabile e meno esoso. Ovviamente questo innesca un meccanismo stile calcolo delle probabilità che esca il sei al superenalotto in quanto per ogni singolo componente si devono combinare i precedenti fattori. Però per ovviare a ciò è abbastanza semplice, basta avere un giro di amici abbastanza grande da aumentare le probabilità.
6) La salute, io con 38 di febbre una volta sono uscito a -10, è una delle cose piu' stupide mai fatte che ben ricordo...
7) L'imponderabile. E' la meno temuta ma quando colpisce non da scampo. Del tipo l'importante è non finire dietro le sbarre magari solo perché ti hanno beccato mentre alzavi quella sbarra che qualcuno aveva tirato giu'...

Le variabili sono elencate in ordine di importanza e secondo l'indice di incidenza, ma va detto che per taluni personaggi possono avere pesi e misure differenti.
Personalmente io sono straziato dal punto 3 nelle sue più molteplici varianti. Si perchè una delle cose peggiori é quella di avere tutto a favore e non potere per mancanza di tempo. Lì scatta pure il tormentone degli amici bastardi che ti danno in tempo reale le condizioni dello spot!  Qualcuno dirà che nella vita c'è ben di peggio, é vero, ma all'interno del nostro piccolo, prezioso, mondo goliardico, ove tutto è per gioco, questi sono i drammi quotidiani con i quali dover lottare.
Per cui ogni volta che dovrete pianificare le vostre uscite fate bene i conti, non cambierà molto ma almeno avrete la consapevolezza di aver messo in chiaro le cose.
Buona fortuna a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento